giovedì 10 maggio 2012

Intervista all'attrice Rita Caldana


1 - Buongiorno all’attrice Rita Caldana. Dalle Marche, a tante città internazionali. Quando ti è venuta questa voglia di fare l’attrice?
Da quando ero piccola. Non facevo altro che recitare. A sei anni facevo la capoclasse e quando la maestra se ne andava, costringevo tutta la classe ad ascoltarmi mentre recitavo “O cavallina, cavallina storna, che aspettavi colui che non ritorna”. Mi piaceva la poesia di Giovanni Pascoli “La cavallina storna”. E se qualche bambino o bambina non ascoltavano, li prendevo a bacchettate.

2 - Hai recitato a Parigi con il grande Carmelo Bene. Raccontami di questa straordinaria esperienza…
Unico, Carmelo era unico. La sera del debutto, al Teatro dell’Operà Comic, e c’era anche il Presidente della Repubblica Francese. Lo spettacolo era S.A.D.E. tratto da un’opera del Marchese de Sade. Lo spettacolo era molto originale, tutto rivisto dallo stile “Carmelo Bene”. Io interpretavo la figlia di Carmelo. Durante lo spettacolo, lui pensava molto a se stesso e, durante l’ultima parte ha tentato di strangolarmi inscena, ne è nato cos’ un piece che non dimenticherò mai più.

3 - La tua famiglia ti ha subito sostenuta?
All’inizio erano molto contrari, poi, quando hanno visto che lavoravo con dei personaggi importanti, si sono addomesticati.

4 - Ultimamente ti abbiamo vista nelle sale con Pupi Avati…
Si, facevo la parte di un’attrice degli anni 20 e ho appena registrato una nuova fiction, dove ho interpretato una presentatrice che, Pupi Avati, ha chiamato Rita, in mio onore.

5 - Hai un mito?
Vorrei recitare con Robert De Niro. A Pupi Avati dico sempre che vinceremo l’oscar insieme: Io, Pupi Avati a Robert De Niro.

6 - La tua attrice preferita?
Bette Davi s era bravissima. I miti sono Marilyn Monroe e Brigitte Bardot.

7 - Se tu nascevi in un altro momento storico, chi eri?
Ora mi viene in mente Cleopatra.

8 - Che ne pensi dell’era digitale?
Che è il futuro. Ho fatto un corso a Londra con tutti americani. Internet è veloce, ma io preferisco i rapporti personali diretti.

9 - Qualche curiosità….
Sogno ancora il principe azzurro. Bello, affascinante, galante, fedele e soprattutto ricchissimo!

Grazie a Rita Caldana e infiniti auguri per tutto ciò che desidera.

BARBARA BRAGHIN


Nessun commento:

Posta un commento