Nella meravigliosa atmosfera di Lido di Spina si sono svolte domenica 15 luglio le selezioni per il calendario Malemodel 2013
Il pubblico presente ha potuto assistere a un mix di bellezza, fascino, eleganza e seduzione rappresentato dai 28 modelli che hanno concorso per aggiudicarsi un mese nell'ambito annuario. A trionfare su tutti il fascino latino di Luca Bettini, 26enne pisano, capello scuro, occhi verdi e un sorriso che ha saputo sedurre e conquistare la giuria. Anche la fascia per il secondo posto ha visto un pisano sul podio: Mirko Cipollini, 25enne con l'ambizione di lavorare in TV magari proprio al finaco di Belen Rodriguez. Per il terzo posto un duo d'eccezione, i gemelli bolognesi Edoardo e Federico Bignami, ventunenni, occhi azzurri, capelli biondi e una inconfondibile simpatia emiliana. Al quarto posto il bellunese Mattia Del Monte di diciannove anni, al quinto posto il rumeno venticinquenne Dragos Cazan e al sesto, classificati parimerito, Alex Massimo di Comacchio e Michael Sturaro di Milano. Condotto in modo impeccabile dall'attore rodigino Matteo Tosi, in questi giorni impegnato sul set di un film e a teatro con "Gioco d'Identità", è stato affiancato dalle bravissime modelle Mirela Ghita e Emiliana Carli, quest'ultima già corteggiatrice a Uomini & Donne, che hanno saputo dare alla serata una nota di eleganza e raffinatezza, indossando abiti firmati Patty Farinelli. Edito da Lorenzo Zanirato, anche lui rodigino, il calendario Malemodel è giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione e tra i molti personaggi che hanno posato, spiccano George Leonard e Matteo Guerra, che hanno prestato il volto per le copertine 2011 e 2012. A presiedere la giuria insieme a Stefano Gagliolo, vincitore delle selezioni lo scorso anno, i modelli Petar Duper, Yuri Danieli, Kevin Carretti, Maky Sedec, Claudio Cavallini, gli attori Stefano Rizzi e Monica Seller, il regista televisivo Nikola Duper, il fotografo Sergio Fortina, la stilista Patty Farinelli e di "casa nostra" l'indossatore Valerio Rizzi, Lea Veggetti del GF10 e la frizzante inviata Portovirese, Barbara Braghin, ormai romana d'adozione. Presente alla serata anche l'Assessore del Comune di Rovigo Germano Rizzi. La mascotte dell'evento è stato il divertente pupazzo Pupi Mark, simbolo del ristorante pizzeria Al Gazebo di Marco Rainieri, che come un modello navigato ha sfilato lungo la passerella e posato con i numerosi bimbi presenti.
Una domenica sera dunque diversa dal solito per gli street bars Citta del Capo, Angolo della Bocca, Tintecalde, Cafe Ole e Blow by Blow, che non è stata come al solito spettatrice della consueta colonna di vacanzieri in partenza, ma ha assistito a uno spettacolo coinvolgente, dove la bellezza maschile è stata pienamente rappresentata dai concorrenti e conduttore e quella femminile dalle splendide Mirela ed Emiliana.
(Foto Valentino Rolfini)
BARBARA BRAGHIN